Monasteri armeni in Iran

Si svolgerà mercoledì 17 aprile 2013, ore 17.30 presso la Biblioteca Zenobiana del Temanza a Venezia la conferenza “La cura dei monasteri fortificati armeni di San Taddeo e di San Stefano nella R.I. dell’Iran, patrimonio dell’umanità UNESCO” a cura di Giorgio Gianighian (IUAV),secondo appuntamento della IV edizione del ciclo di conferenze COSTRUIRE IL PASSATO NEL PRESENTE organizzato da: Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena – Venezia e Centro Interdisciplinare di Studi Balcanici e Internazionali – Università Ca’ Foscari – Venezia.

La conferenza illustra i risultati dell’ultima missione del Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena di Venezia, organizzata, diretta e compiuta dal direttore del Centro, dott. Minas Lourian, in collaborazione coll’Ambasciata e con l’UNESCO della R.I. dell’Iran. Essa ha contato sulla partecipazione del prof. Giorgio Gianighian, ordinario di Restauro presso l’Università IUAV di Venezia, dell’arch. Francesco Augelli, ricercatore in Restauro del Politecnico di Milano, arch. Vahe Vartanian e arch. Sherly Avedian, (Manager of the ICHHTO Research Base of the World Heritage Property of the Armenian Monastic Ensembles of Iran – UNESCO).

Svoltasi alla fine del luglio del 2012, ha consentito di mettere a fuoco i problemi legati alla conservazione di questi due complessi monumentali di straordinaria importanza e, successivamente, di redigere un progetto preliminare di indagini conoscitive e di messa in sicurezza delle parti a rischio delle strutture. Quest’ultima fase della ricerca s’è valsa della collaborazione dell’ing. Alberto Lionello, direttore dell’Ufficio Tecnico della Soprintendenza.

L’incontro si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata della R.I. dell’Iran e in collaborazione con l’Associazione di amicizia italo-armena Zatik di Roma.

Presso:
Biblioteca Zenobiana del Temanza
Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena
Corte Zappa | Dorsoduro 1602 | 30123 Venezia
Ingresso libero – posti limitati
si prega di prenotare via e-mail
Info: 041/5224225 | E-mail: oemme.ed@iol.it | http://www.unive.it/cisbi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...