Mare chiuso, reading musicale a Piazzola sul Brenta (PD)

ASSOCIAZIONE NAIRI ONLUS e GERSHWIN SPETTACOLI

presentano il reading musicale di Massimo Carlotto

MARE CHIUSO

ovvero le mirabolanti avventure dei musici Miali e Soghomon
resi schiavi dai barbareschi nell’anno di grazia 1542

Domenica 5 maggio 2013 ore 20.30 

Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi. Piazzola sul Brenta (PD)

Dopo il successo di Cristiani di Allah, Massimo Carlotto continua a raccontarci l’epopea dei pirati e dei corsari della metà del ‘500 attraverso una storia ironica e semiseria dello scontro di civiltà e della guerra di religione che divide le sponde del Mediterraneo da secoli. Una storia rimossa, a parte qualche lodevole eccezione, dalla storiografia occidentale che ha cristallizzato la lettura del periodo storico in una granitica divisione tra culture incapaci di comunicare. In realtà, grazie ai rinnegati, il dialogo era ben aperto e il conflitto tra religioni serviva solo a celare la motivazione di fondo di quella guerra perenne e cioè il controllo militare ed economico del Mediterraneo.
Sul palco la voce narrante di Massimo Carlotto ci narra la storia di due musici, Soghomon l’armeno e Miali il sardo (interpretati rispettivamente da Maurizio Camardi e Mauro Palmas), rinnegati per necessità, che nel corso della loro esistenza viaggiano incessantemente lungo le coste del Mediterraneo. Un punto di vista prezioso per comprendere come la musica fosse allora uno strumento di comunicazione e di contaminazione tra popoli e culture, ma sia oggi anche un’importante occasione per
narrare le vicende di popoli antichi come quello armeno con una forte devozione per la propria cultura Freshly Pressed e le proprie tradizioni.

INGRESSO GRATUITO

Locandina dell’evento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...