La comunità armena di Milano

Chiesa Apostolica Armena Milano

Chiesa Apostolica Armena di Milano

La conferenza di Ortensia Giovannini, “La comunità armena di Milano: pratiche musicali e identitarie“, che si svolgerà martedì 18 novembre alle ore 18.00 a Venezia, Palazzo Vendramin, Sala A, Dorsoduro 3462, darà modo di conoscere una delle più vivaci comunità armene presenti in Italia.

Le attività culturali e sociali della comunità armena di Milano hanno come base la Casa Armena – Hay Dun in piazza Velasca 4, mentre il luogo di ritrovo religioso è la Chiesa Apostolica Armena di Milano che sorge in via Jommelli 30, dedicata ai Quaranta santi Martiri di Sebaste e costruita in tipico stile armeno. Tra gli esponenti più noti della comunità c’è il dr. Pietro Kuciukian, autore di diversi libri di viaggio e saggi sull’Armenia, tra i quali “Terre di Nairì. Viaggi in Armenia” (2007, Guerini e Associati). Il dr. Kuciukian è anche il Console Onorario della Repubblica d’Armenia per Milano e Lombardia. Un altra famiglia armena di Milano, famosa nel mondo per la produzione di borse e pelletteria di lusso, è Serapian: un’azienda fondata nella capitale meneghina da Stefano Serapian con la moglie Gina Flori che negli anni ’40 aprirono il primo laboratorio in via Jommelli, al quale oggi si aggiungono le boutique di Via della Spiga a Milano e quella di Venezia.

L’incontro di martedì 18 novembre è il quinto e ultimo del ciclo “Armenia: una civiltà di frontiera” organizzato da Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Associazione Padus – Araxes, ASIAC – Associazione per lo Studio in Italia dell’Asia Centrale e del Caucaso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...